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I servizi di consulenza nell’ IT Service Management sono rivolti ad affiancare il cliente nella gestione dei servizi di information technology (IT), concentrandosi sulla prospettiva del cliente e sul loro contributo al business, anziché sulla tecnologia.

In particolare BrainyByte impiega le best practice ITIL per fornire consulenza nella gestione del ciclo di vita dei servizi IT. ITIL (Information Technology Infrastructure Library ) è un insieme di linee guida per la gestione dei servizi IT di qualità, basata sulle seguenti fasi del ciclo di vita dei servizi: Service Strategy, Service Design, Service Transition, Service Operation, Continual Service Improvement, e sulle seguenti funzioni: Service Desk, Technical Management, IT Operation Management, Application Management.

ITIL utilizza un approccio pratico alla gestione dei servizi ed un framework comune di best practice che unisce tutte le aree della fornitura dei servizi IT verso un unico scopo: fornire valore al business.
In particolare, le caratteristiche che hanno contribuito alla sua vasta diffusione e al suo successo internazionale sono:

  1. Vendor-neutral: le pratiche ITIL per la gestione dei servizi IT sono applicabili in ogni organizzazione IT perché non si basano su una particolare piattaforma tecnologica.
  2. Non-prescrittivo: ITIL offre un framework di pratiche robuste, mature e testate nel tempo, applicabili in tutti i tipi di organizzazioni basate sui servizi, le quali possono impiegare ITIL con flessibilità, adattandolo per soddisfare le specifiche esigenze dell’organizzazione IT e dei loro clienti.
  3. Best Practice: ITIL è frutto dell’esperienza concreta nella gestioni di servizi IT da parte dei migliori service provider al mondo e descrive pratiche (non standard) che consentono alle organizzazioni di erogare servizi di valore.
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