skip to Main Content
Utilizzo Di Internet Nei Paesi Dell'Unione Europea

Utilizzo di Internet nei paesi dell’Unione Europea

Riprendiamo l’analisi iniziata nel precedente articolo “Internet per le aziende: i numeri di un’opportunità” e approfondiamo i dati sull’ utilizzo di Internet nei paesi dell’Unione Europea. Lo scopo è sempre quello di fornire una visione d’insieme, il più possibile completa, sull’opportunità di sviluppo commerciale che Internet è in grado di offrire alle aziende, attraverso l’analisi, il confronto e la rappresentazione del numero di utilizzatori di Internet.

Dopo aver mostrato i dati a livello mondiale, raggruppati per regione, concentriamo ora lo sguardo sui paesi membri dell’Unione Europea che rappresentano insieme oltre il 15% degli utenti Internet nel mondo.

A fronte di una popolazione complessiva che supera i 503 milioni di abitanti (ottenuta sommando tutti gli stati membri attuali), ci sono circa 368 milioni di cittadini che utilizzano regolarmente Internet; quindi oltre il 73% dell’intera popolazione dell’Unione Europea.

Fra gli stati membri che fanno maggior uso della rete emergono i Paesi Bassi e la Svezia, con una percentuale di utilizzatori che sfiora il 93%, seguiti a ruota da Lussemburgo e Danimarca che raggiungono il 90%.

L’Italia si trova invece in coda alla lista, collocandosi con un valore del 58% fra gli stati membri che presentano la più bassa percentuale di utilizzatori, prima soltanto a Cipro, Portogallo, Grecia, Bulgaria e Romania che occupano i posti più bassi della classifica.

Vediamo ora il dettaglio completo nel grafico che segue, dove sono rappresentati e messi a confronto gli stati membri, ordinati in base a un criterio che vede all’inizio della classifica i paesi con il più alto tasso di utilizzatori.

Utilizzo di Internet nei paesi dell'Unione Europea

Attraverso quest’ultimo grafico si conclude la risposta alla domanda “Quanti sono gli utilizzatori Internet nel mondo?” posta nel precedente articolo “Internet per le aziende: i numeri di un’opportunità“, nel quale vengono mostrati anche i dati a livello mondiale.

Per riassumere: in totale nel mondo ci sono oltre 2,4 miliardi di persone che utilizzano regolarmente Internet, di questi 368 milioni sono cittadini dell’Unione Europea e fra questi 35,8 milioni sono in Italia, dove la percentuale di utilizzatori del 58% è fra le più basse dell’Unione ed indica pertanto che siamo di fronte ad un’ opportunità di forte espansione.

Quanto potrebbe essere migliore il vostro business se fosse in grado di cogliere e sfruttare a pieno il potenziale espresso da questi numeri? Internet è una straordinaria opportunità per le aziende, e adesso che i dati sono stati mostrati e se ne ha la piena consapevolezza non resta che l’azione, organizzandosi per sfruttare al meglio ogni vantaggio della rete; se non lo farete voi, lo faranno comunque i vostri concorrenti.

 

Back To Top