Skip to content
Quanti sono gli utenti internet nel mondo? (2014)

Quanti sono gli utenti internet nel mondo? (2014)

Stabilire con precisione il numero di utenti internet nel mondo non è compito facile, considerata la velocità di espansione della rete e la varietà dei sistemi impiegati per il monitoraggio e la rilevazione. Quello che è certo comunque è che nel 2014 il numero di utenti internet nel mondo ha superato i tre miliardi e che i tassi di crescita, dal 2000 ad oggi, sono stati sorprendenti. In alcune regioni del mondo infatti si sono registrati incrementi a quattro cifre, come ad esempio l’ Africa (+6599%), il Medio Oriente (+3404%), l’ America Latina e Caraibi (+1773%), l’Asia (+1213%), in Europa invece la crescita è stata del +454,20%.

Per analizzare il numero nel dettaglio procederemo per gradi, partendo dai dati relativi alla popolazione mondiale. Nel grafico che segue è rappresentato il numero di abitanti nel mondo ripartito per regione e ordinato sulla base di un criterio decrescente, dalla regione più popolata a quella meno. A fronte di una popolazione mondiale stimata di quasi 7,2 miliardi di abitanti, il 56% di essi vive in Asia, il 16% in Africa, l’11% in Europa, il 9% in America latina (e Caraibi), il 5% nel Nord America, il 3% nel Medio Oriente e l’1% in Oceania.

L’Europa si posizione dunque al terzo posto con un numero di abitanti stimati a Giugno 2014 di circa 825,8 milioni nei suoi 28 stati membri.

Popolazione mondiale 2014

Vediamo ora i dati relativi alla diffusione di internet nel mondo. Nel grafico che segue è rappresentato il numero di utilizzatori internet ripartito per ciascuna regione, che possiamo mettere a confronto con i dati relativi al numero di abitanti mostrati del precedente grafico. È importante notare che il grafico non esprime la classifica delle regioni che presentano il più alto tasso di utilizzo di internet rispetto alla popolazione (detto tasso di penetrazione internet), ma solo il numero di abitanti che utilizzano la rete. L’Asia ad esempio, si trova al primo posto nella classifica, ed è piuttosto naturale se pensiamo che la sua popolazione è la più numerosa al mondo (3.996 milioni), ma non è affatto prima per grado di penetrazione internet, come vedremo di seguito.

Utenti internet nel mondo 2014

Con i dati presi dai due grafici precedenti possiamo adesso rappresentare il rapporto esistente fra il numero di abitanti di ciascuna regione e il numero dei suoi utilizzatori internet. Il grafico che segue mostra tale rapporto, classificando in ordine decrescente le regioni del mondo, da quella che presenta il più alto rapporto di utilizzatori internet rispetto alla popolazione (Nord America) a quella che presenta il tasso più basso (Africa). Riprendendo la precisazione fatta in precedenza, è da notare come l’Asia, che si posiziona al primo posto per numero di utilizzatori internet, si trovi invece nella penultima posizione in questa classifica. Al primo posto troviamo il Nord America, con Bermuda, Canada e Groenlandia che presentano un tasso di penetrazione internet superiore al 90%.

Numero di utilizzatori internet rispetto alla popolazione mondiale 2014

Lo stesso rapporto viene di seguito riproposto esprimendo il dato in termini percentuali anziché in milioni di abitanti/utilizzatori. Questa rappresentazione consente di individuare più facilmente quali sono le regioni del mondo che presentano il più alto grado di diffusione internet all’interno della popolazione.

Percentuale di utilizzatori internet rispetto alla popolazione mondiale 2014

Per concludere quindi, gli utenti internet nel mondo, rilevati a Giugno 2014, sono circa 3036 milioni a fronte di una popolazione mondiale stimata di 7,2 miliardi. Questo significa che il 42% della popolazione mondiale utilizza internet.

Chi ha interesse ad aumentare i propri affari adesso sa quale enorme opportunità rappresenti la rete, con oltre 3 miliardi di potenziali utenti raggiungibili in ogni luogo del mondo. Da dove iniziare quindi? Dalla realizzazione di un proprio sito web professionale e dalla sua promozione in internet.

Torna su